EQUIPE TERAPEUTICA

Dott.ssa Caterina Sambugaro

Responsabile Equipe Terapeutica
Musicoterapeuta, Chirofonetista, Età evolutiva, Adulti Oncologia, Autismo, disturbi del Linguaggio

Laurea magistrale in Musicoterapia indirizzo neuro-riabilitativo, conseguita presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara; laurea triennale in Psicologia dell’Educazione Università Pontificia Salesiana, Iusve-Ve; abilitazione professionale Dottore in tecniche Psicologiche per la persona e la comunità, facoltà di Psicologia Generale, Università di Padova; master biennale di Specializzazione in Musicoterapia in Oncologia e nelle cure Palliative, Fondazione E. Tempia, Biella; diploma post-laurea in Musica e Musicoterapia in Neurologia presso Facoltà di Scienze Biomediche, Università di Ferrara; diploma accademico in Canto Lirico I, Conservatorio di Musica A. Steffani, Castelfranco Veneto (TV); diploma triennale in Musicoterapia conseguito presso Scuola di Specializzazione in Musicoterapia G. Ferrari PD – Universitèè Jean Monnet, Bruxelles. Diploma di Chirofonetica conseguito presso Scuola Internazionale di Chirofonetica A. Baur, Kassel (Germania).

Musicoterapeuta in ambito preventivo scolastico in diversi Istituti Comprensivi del Veneto con il progetto “La Lyra di Orfeo”. Svolge attività di musicoterapia nei reparti di Neuropsichiatria Infantile ed Età Evolutiva Ulss 2, Marca Trevigiana, per la Cooperativa “Il Girasole” di Treviso. Ha svolto attività di musicoterapia presso i reparti di Oncologia Ulss 6 Euganea, Cittadella-Camposampiero con donne in riabilitazione oncologica.

È coordinatrice, musicoterapeuta e chirofonetista per Accademia Filarmonica Veneta sezione Terapeutica di Camposampiero (PD) per le disarmonie dell’età evolutiva, autismo e disturbi del linguaggio.

È insegnante di scuola secondaria e formatrice. È stata insegnante steineriana di musica e teatro nelle scuole Waldorf del Veneto. Ha pubblicato per “Musicoterapia e Autismo” a cura di Manarolo e Guzzoni, Cosmopolis Torino, l’articolo “La traduzione dei processi improvvisativi musicoterapici con bambini affetti da patologie relazionali”.

Dott.ssa Alessandra Meneghello

Età evolutiva, Sindromi, Autismo, Dipendenze, Anziani

Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) presso l’Università di Padova corso in Cultura, Formazione e Società Globale, laurea triennale in Lingue e Istituzioni giuridiche dell’Asia Orientale presso Università Ca’ Foscari Venezia, diploma di qualificazione professionale triennale in musicoterapia conseguito presso Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino (CSMAV).

Musicoterapeuta in ambito riabilitativo terapeutico nelle aree della disabilità infantile, della psicopatologia dello sviluppo e della disabilità adulta presso le sedi di Thiene, Noventa Vicentina, Camposampiero in collaborazione con Accademia Filarmonica Veneta sezione Terapeutica di Camposampiero (PD).

Musicoterapeuta in ambito preventivo scolastico con il progetto Integra-in-Musica, un progetto volto a potenziare le componenti emotivo-affettive, le abilità socio-relazionali, le funzioni cognitive, motorio-prassiche e comunicativo-espressive.

Sviluppa interventi di musicoterapia rivolti all’intero nucleo famigliare in collaborazione con psicoterapeuti del territorio nell’ottica di sperimentare attraverso la musicoterapia nuove modalità di relazione, esplorare le dinamiche relazionali, trovare strategie concrete e attuabili nella quotidianità.

Formatrice per corsi inerenti alla musica e alla musicoterapia nella gestione della relazione.

Dott. Gianluca Amore

Adolescenza, Adozioni, Adulti Oncologia, Area psichiatrica

Laurea magistrale in Strategie di Comunicazione e laurea triennale in Comunicazione presso Università Degli Studi di Padova (PD); diploma di specializzazione triennale in Musicoterapia presso Scuola di Specializzazione G. Ferrari (PD) – Universite Europeenne Jean Monnet (Bruxelles).

Svolge attività di musicoterapia di gruppo presso il Centro Diurno “La Cometa” a Giare di Mira (VE) con utenza adulti autistici e musicoterapia individuale per Accademia Filarmonica Veneta sezione Terapeutica di Camposampiero (PD) per utenze legate ad adolescenza, adozioni, adulti oncologici, area psichiatrica, autismo.

Ha svolto attività di musicoterapia in ambito preventivo scolastico presso Scuola Materna paritaria “Sacro Cuore”, Saletto di Vigodarzere (PD) e Scuola dell’infanzia Parrocchiale “Santa Maria Assunta”, Murelle (Villanova di Camposampiero, PD).

Specializzazione decennale attraverso workshop, masterclass, seminari, studi privati sull’uso della voce in musica e musicoterapia.

Formazione biennale in qualità di tirocinante di musicoterapia di gruppo presso il Centro Diurno Riabilitativo di Campodarsego (PD) con utenza psichiatrica.

Responsabile operativo di progetti di didattica musicale presso Istituto Comprensivo “G. Parini” di Camposampiero (PD), Scuola Secondaria di I° Grado “G. Ungaretti” di Borgoricco (PD) e gruppi (adolescenti, adulti) con focus sulla comunicazione musicale e vocale attraverso attività di body percussion, songwriting, circle song e improvvisazione.

Svolge da dieci anni attività di insegnante di canto moderno presso Accademia Filarmonica Veneta di Camposampiero ed esperienza di insegnamento presso diverse scuole di musica del Veneto (Casa della Musica sede Padova e Mellaredo (VE), Centro Educazione Musicale Albignasego (PD), altre associazioni culturali) e in contesti privati, direttore artistico e fondatore del coro N.A.M.E. di Camposampiero, direttore musicale dell’associazione Coristi per Caso di Padova, direttore di coro, arrangiatore.

Attività di cantante, cantautore, corista e performer in diversi contesti nazionali e internazionali.

Dott.ssa Benedetta Busato

Disturbi disgregativi infanzia, Età evolutiva, Anziani

Laurea triennale in Psicologia della Personalità e delle relazioni interpersonali presso Università degli Studi di Padova (PD), diploma di specializzazione triennale in Musicoterapia presso Scuola di Specializzazione G. Ferrari (PD) – Universite Europeenne Jean Monnet (Bruxelles).

Formazione in qualità di tirocinante di musicoterapia di gruppo presso il Centro Diurno Riabilitativo di Campodarsego (PD) con utenza psichiatrica.

Ha svolto cicli di musicoterapia presso la C.S.A. per anziani “A. Moretti Bonora” di Camposampiero (PD).

Musicoterapeuta presso Accademia Filarmonica Veneta sezione Terapeutica di Camposampiero (PD) nell’ambito geriatrico e nell’ambito dei disturbi disgregativi dello sviluppo.

Dott.ssa Milena Pavan

Disturbi motori e di apprendimento, Pedagogia Clinica, Età evolutiva

Pedagogista clinica con laurea magistrale in Culture, Formazione e Società globale (2020), laurea triennale in Scienze dell’Educazione (2012) (entrambe conseguite presso l’Università degli Studi di Padova) e diploma di liceo artistico frequentato presso il Liceo artistico Statale A.Modigliani (2007).

Ha completato il corso triennale di Antropologia dell’età evolutiva ad indirizzo antroposofico (2018) e il corso di Extra Lesson (2014) organizzati dal Gruppo di Studio e Ricerca Medico-pedagogica – Mirano (VE), Ente formatore riconosciuto dal Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR), Conferenza Internazionale per la pedagogia Curativa e socioterapia. Per cinque anni ha frequentato il corso di espressione corporea con Susanne Martinet presso il conservatorio C. Pollini di Padova (2008-2012).

Si è formata conseguendo il titolo di allenatrice delle arti circensi grazie ad un percorso biennale presso il Circomix, centro di circo, teatro e apprendimento attivo di Vandoies Vintl, (BZ) (2010).
Ha frequentato il seminario annuale di pedagogia musicale Waldorf presso la Libera Scuola Steiner-Waldorf “Novalis” di Zoppè di San Vendemiano (TV) (2010), i tre livelli di psicofonia con Elisa Benassi e il primo livello di lingua italiana dei sordi presso l’ENS di Trento (2017). Ha conseguito i diplomi di pianoforte complementare e teoria e solfeggio (2010) presso il conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza e ha studiato flauto dolce e altri strumenti musicali.
Ha lavorato per diversi anni come allenatrice delle arti circensi e musicali con bambini e ragazzi, come educatrice, pedagogista ed insegnante di sostegno.

Lavora da diversi anni come pedagogista clinica con bambini proponendo interventi che integrano in maniera olistica aspetti motori, artistici, didattici, creativi e musicali, in ambito privato e presso Accademia Filarmonica Veneta sezione Terapeutica di Camposampiero (PD).

Dott.ssa  Alessandra Cavuto

Diploma triennale in Musicoterapia in conformità al protocollo di formazione CONFIAM, in base alle indicazioni della norma UNI 11592 secondo l. 4/2013 conseguito presso la scuola triennale di Musicoterapia InArteSalus, Vicenza; diploma in Cantoterapia con metodo ITD, Verona; primo livello di EssereVoce, Accademia Internazionale di Psicofonia, Mantova; laurea magistrale in Scienze del governo e politiche pubbliche, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso Università degli Studi di Padova; laurea triennale in Governo delle Amministrazioni, Scienza dell’Amministrazione, presso Università degli Studi di Padova.

Ha condotto esperienze di tirocinio come Musicoterapeuta in ambito disabilità e con adolescenti con disturbi della condotta e dell’apprendimento. Approfondisce le tematiche in ambito Musicoterapia e Violenza di genere presso il Centro antiviolenza di Padova.

È cantante professionista e insegnante di lingua inglese presso gli Istituti superiori professionali e in corsi privati per bambini della scuola primaria.